Condividi su:
Stampa articolo

ANALISI MUTUI E FINANZIAMENTI

14/03/2021

L’usura bancaria é un abuso che può colpire chiunque abbia richiesto e ricevuto un mutuo, un prestito o un conto corrente. E' un illecito perseguibile penalmente e consiste nel fornire prestiti a tassi di interesse superiori al limite legale. 

Per verificare la fattibilità dell’azione giudiziaria è necessaria una perizia econometria attraverso la quale viene esaminato il  contratto di mutuo, di prestito, di cessione del quinto o di conto corrente per verificarne la regolarità in relazione alle leggi vigenti. Lo Studio offre un servizio di pre-analisi sui contratti di mutuo e di finanziamento rilasciandone esito scritto affinché il Cliente possa valutare se dar corso alla perizia dettagliata e definitiva.


Se i tassi risulteranno superiori ai limiti di legge si procederà ad inoltrare reclamo formale all’Istituto di Credito. In caso di esito infruttuoso, lo step successivo sarà rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario. Solo successivamente, dopo aver tentato la via stragiudiziale, si porterà la questione innanzi all’ Autorità Giudiziaria.



VANTAGGI OTTENIBILI :

  • riconoscimento del diritto alla restituzione delle somme versate in eccedenza a titolo di interesse o la compensazione con eventuali debiti
  • possibilità di restituire alla banca solo il capitale ricevuto in prestito
  • possibilità di proporre opposizione ai decreti ingiuntivi ed ai pignoramenti
  • eventuale denuncia a carico  dell’Istituto responsabile
  • sospensione delle procedure esecutive in atto 



Importanza della pre-analisi e della perizia 


Ci sono mutui che apparentemente sembrano regolari, ma che in realtà non lo sono. Le scelte possibili sono due :


Continuare a pagare col sospetto di essere vittima di un abuso ?????

Oppure

Chiedere un accertamento tecnico 


I passaggi ed i calcoli necessari per valutare la regolarità dei tassi sono piuttosto complessi per cui è indispensabile rivolgersi ad un tecnico specializzato. Occorre, infatti, prendere in considerazione la data di sottoscrizione, il tasso di interesse applicato (T.A.N.), l’evoluzione di quest’ultimo a fronte delle spese applicate dalla banca (T.A.E.G.) e il tasso di mora previsto in caso di insolvenza. Il tutto, viene tradotto nel tasso di interesse reale applicato dalla banca al contratto, che viene successivamente confrontato con il tasso soglia previsto dalla Banca d’Italia per quel periodo.