L’avv. Marina Musolino svolge attività contenziosa e stragiudiziale, in ogni settore del diritto avvalendosi della collaborazione di Colleghi specializzati nei diversi settori.
E’ in grado, così, di offrire ai propri Clienti alti livelli di specializzazione e professionalità senza mai tralasciare il contatto diretto e la supervisione personale di ogni caso assunto.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria con tesi in Diritto Costituzionale.
Ha anche svolto parte della pratica Forense presso l'Avvocatura INAIL nell'ambito di tirocini formativi dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Nel 2009 ha ottenuto l’iscrizione nell'albo degli avvocati del Consiglio dell'ordine di Reggio Calabria.
Ha poi avviato un proprio studio professionale arricchendo sempre di più l’attività attraverso l’ampliamento delle materie trattate. Questa esperienza le ha consentito di acquisire competenze necessarie al coordinamento e all'amministrazione di persone, servizi e mezzi.
Ha conseguito la qualifica di conciliatore professionista mediante corso di formazione in conformità al D.M. n.222/2004 iniziando a svolgere attività di conciliatore presso ANGEC Srl (Associazione Nazionale Gestione Conflitti Srl).
Ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Criminologia” presso l'Università di Messina – Dipartimento di Scienze Forensi, grazie al quale, nel triennio 2010-2013.
Ha svolto l’attività di Criminologo presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria con una collaborazione formalizzata mediante contratto a progetto con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, in seguito al tirocinio svolto all'interno dello stesso istituto. L’attività svolta si inseriva nel progetto promosso ogni anno dalla Direzione dell’Istituto al fine di ridurre il rischio suicidario ad integrazione delle attività trattamentali di competenza dell’area pedagogica.
L’avvocato Musolino ha poi conseguito l’idoneità per l'inserimento nell'elenco, ex art. 132, DPR 230/2000 di esperti psicologi e criminologi avendo superato il concorso presso Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Avendo sempre nutrito una passione per la didattica, l’avvocato Musolino ha arricchito il proprio curriculum svolgendo diverse docenze in ambito di corsi post laurea.
Fra i tanti :
nel 2017 incarico di docenza nell'ambito del “Corso per Educatori Scolastici”, Master in materia di diritto del lavoro e Privacy organizzato dall'associazione Ardea Studio Formazione e Lavoro con sede in Corso Vittorio Emanuele III, 51 - piano 2 - 89131- Reggio Calabria (RC) - ITALIA;
nel 2013 Incarico di docenza nell'ambito del Master in mediazione Penale Minorile organizzato dall'associazione Ardea Studio di Reggio Calabria in collaborazione con l'Università Dante Alighieri di Reggio Calabria;
nel 2012-2013 Incarico di docenza nell'ambito del “Master in Scienze Penitenziarie e Criminologiche” organizzato da Cooperativa Sociale I.Me.P. (Istituto Mediterraneo di Psicologia - Piazza Fontana, 1 - Reggio Calabria).
Nel 2019 ha frequentato il Corso di diritto militare conseguito tramite Cammino Diritto Iscrizione Tribunale di Salerno n° 12/2015 - Rivista Cammino Diritto ISSN 2532-9871 & 2421-7123 - Codice CINECA E243140.
Ad oggi è referente regionale del sindacato di Libera Rappresentanza Militare occupandosi in prima persona dell’assistenza legale sia amministrativa che penale riguardante il personale Militare Italiano.